Non dormi abbastanza? Ecco cosa succede…

CHE COSA SUCCEDE SE NON DORMI ABBASTANZA?

Le 12 conseguenze più o meno note della carenza cronica di sonno:

1.  Ridurre all’osso i nostri appuntamenti con Morfeo può avere effetti deleteri su FISICO e UMORE.
2.  RAFFREDDORE. Chi dorme meno di 6 ore a notte corre un rischio quattro volte maggiore di contrarre un raffreddore.
3. OBESITÀ. La privazione di sonno altera l’equilibrio ormonale che regola lo stimolo della fame, aumentando l’appetito per cibi particolarmente calorici.
4.  EMICRANIA. un grande classico del mattino seguente: una scarsa qualità del sonno è legata all’insorgenza di emicrania.
5. CARENZA DI DESIDERIO SESSUALE. Ogni ora di sonno guadagnata aumenta del 14% il desiderio sessuale.
6. PROBLEMI INTESTINALI. La mancanza di sonno sembra anche aumentare le possibilità di sviluppare malattie infiammatorie croniche intestinali.
7. PROBLEMI ALLA VISTA. Più a lungo si sta svegli, più aumenta la probabilità di incorrere in errori visivi e allucinazioni.
8.  PERDITA DI MEMORIA. Il sonno è una tappa fondamentale del processo di consolidamento dei ricordi appresi durante il giorno.
9. PROBLEMI DI APPRENDIMENTO. Non solo dormire aiuta a sedimentare i ricordi; è anche essenziale per fare “pulizia” tra le sinapsi (le connessioni tra neuroni), eliminando quelle superflue per far posto a nuove tracce.
10.  TUMORI. L’interruzione del corretto orologio biologico, con una scarsa qualità del sonno, è legata anche a un rischio maggiore di insorgenza di alcuni tumori, come quello al seno.
11. SBALZI D’UMORE. Interruzioni, rumori, interferenze e imprevisti tendono a darci più fastidio, se abbiamo dormito poco.
12. MANCANZA DI COORDINAZIONE. Dormire bene, ma soprattutto concedersi qualche ora di sonno extra al mattino, migliora le performance che richiedono coordinazione motoria. In particolare questo beneficio è legato alla durata dello Stadio 2 del sonno, una fase che si accorcia in caso di levatacce. Una ballerina, o un pianista che non dovesse riuscire in un compito otterrà probabilmente prestazioni migliori, dopo una bella dormita.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*